Chi Siamo
La nostra storia inizia nel 2008 quando eravamo ancora un semplice gruppo di amici che condividevano l'interesse per la montagna e che immortalavano con riprese video e fotografie le proprie escursioni. La passione per il camminare unita alla crescente realizzazione di filmati ci ha portati alla costituzione dell'associazione, che nata nell'agosto del 2013, è da gennaio 2014 affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo. In particolare, l'associazione ha come oggetto lo sviluppo sostenibile e la conoscenza del nostro territorio, sotto il profilo escursionistico, naturalistico e storico.
A tal fine si propone di promuovere visite guidate, per adulti e bambini, nell'ambiente prealpino e collinare, ma anche nei luoghi della Grande Guerra e di organizzare eventi socio-culturali a tema. Si occupa altresì della promozione del sentiero europeo E7, a lunga percorrenza, che attualmente collega l'arcipelago delle Canarie alla Romania e che nella nostra Provincia si sviluppa lungo il crinale delle Prealpi. La sua variante, prosegue in Serbia, direzione sud, toccando centri come Nova Sad, continua in Macedonia verso la Grecia (quest’ultimo tratto non è ancora segnalato), per terminare sulle coste del mediterraneo Ellenico.
Le nostre escursioni classiche percorrono la dorsale Prealpina trevigiana e bellunese in Veneto, dal massiccio del monte Grappa sino ai monti dell’Alpago e alla foresta del Pian Cansiglio, passando per la dorsale del Monte Cesen, il Passo S. Boldo ed il Col Visentin. Sono territori ricchi di storia e di cultura che conservano anche le testimonianze del primo conflitto mondiale. Offrono agli appassionati facili percorsi sulla sommità della dorsale, sul versante bellunese e sulla piana del Cansiglio, nonché itinerari più impegnativi sui ripidi versanti trevigiani e sui selvaggi rilievi dell’Alpago. La dorsale Prealpina è un’anticipazione della retrostante catena alpina e permette di godere di suggestivi panorami verso la pianura Veneta e le Dolomiti Bellunesi.
La nostra passione ci porta ad esplorare anche i gruppi montuosi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi dalle Vette Feltrine alla Schiara, nonchè più a nord, i grandi massicci Dolomitici delle Alpi Orientali italiane dichiarate Patrimonio dell’Umanità per la bellezza e l’unicità che la roccia dolomitica conferisce a questi rilievi. Recentemente ci siamo spinti anche sulla catena del Lagorai, gruppo montuoso situato nel Trentino orientale.