Col Mogliana e le colline del Cartizze

DOMENICA 20 marzo  2022

Ore 8:30 ritrovo in Via Martiri della Liberazione, nel parcheggio a destra della macelleria (di fronte alla biblioteca comunale) a Colbertaldo di Vidor (TV). 

L’escursione ha l’obiettivo di ammirare scorsi panoramici sia verso la pedemontana e le Prealpi, sia verso la pianura, in una delle zone storiche di produzione del Prosecco DOCG.

Il percorso, solo in parte ad anello, si avvia dal centro di Colbertaldo. Tramite un breve tratto di strada asfaltata, si imbocca il sentiero Cai 1017-1016 su comoda strada sterrata. In breve tempo si raggiunge così il crinale principale della dorsale collinare presente tra Colbertaldo e Guia.

Attraverso continui saliscendi si guadagnano il Col Maor (368 m) e il Col Mongarda (418 m) per giungere al Col Moliana (440 m).

In seguito si torna indietro percorrendo la stessa zona (cercando di variare dove possibile il versante rispetto all’andata) fino all’imbocco del sentiero dell’anello del Cartizze, area in cui si può approfittare di un comodo sottobosco per una sosta.

In questo modo si scende velocemente in una piccola valle fino al fiume Teva, nei pressi dell’abitato del Follo (comune di Valdobbiadene). Poco dopo, abbandonando l’anello del Cartizze, si rimane per un tratto contenuto su strada asfaltata prima di raggiungere la località Soprapiana. Si percorrono così varie stradine sterrate utili a risalire il crinale e a ricongiungersi al tratto iniziale dell’escursione.

È importante sottolineare la presenza di tratti di sentiero ripidi e con possibilità di presenza di fondo scivoloso o con pietrisco; questa caratteristica, unita a dislivello e distanza apprezzabili, rendono il percorso abbastanza impegnativo.

Dislivello totale in salita: 636 m
Distanza: 13 Km
Quota di partenza e arrivo: 148 m s.l.m
Quota massima: 440 m s.l.m.
Durata: 6 ore, comprese le soste
Carta Tabacco 1:25.000 Foglio 070 – Il Montello – Colli Asolani – Montebelluna - Valdobbiadene

Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Pranzo: al sacco
Trasporto: mezzi propri
Iscrizione obbligatoria entro sabato 19 marzo 2022, ore 12:00
Cani al seguito: SI
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it  tel. 338 4394815‬

Accompagnatori: Giuseppe Piccolin - Emanuele Meneghello


Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri