Il Cammino della Rinascita
DOMENICA 10 aprile 2022
Escursione nel Parco Regionale dei Colli Euganei alla scoperta del Monte Orbieso, Monte Orsara e visita ai giardini monumentali di Villa Barbarigo a Valsanzibio.
Ore 7:00 ritrovo presso il parcheggio del supermercato Famila in Via Vittorio Veneto 12 a Pieve di Soligo (TV)
Ore 9:00 partenza park Villa Barbarigo (ora Pizzoni Ardemani) a Valsanzibio di Galzignano Terme (PD)
ITINERARIO: Passiamo di fronte l’antico ingresso d’onore, denominato “Arco di Diana” a ricordo di nobili partite di caccia, dove gli ospiti giungevano in barca. Subito dopo deviamo a sinistra passando sul retro della villa e attraversando l’antico borgo, con edifici solo in parte abitati, la chiesa di San Lorenzo e il cimitero. Terminata la strada asfaltata svoltiamo sulla destra e superata una casa in rovina (loc. “Case del parroco”) prendiamo la mulattiera che segue il crinale con attorno piantagioni di olivi e poi un bosco di rovere e castagni. Giunti alla sommità del monte Orbieso, incontriamo i ruderi del monastero dei Benedettini.
Da qui prendiamo il viottolo che conduce alla strada, svoltando a destra per passo Roverello, con vista panoramica e proseguiamo verso Casa Marina (centro visite dell’Ente Parco Colli e laboratorio di educazione naturalistica con orto botanico).
Ora ci dirigiamo verso la chiesetta di San Gualberto (patrono dei forestali), salendo per la carrareccia a destra aggiriamo la cima del monte Orsara, scendiamo lungo la dorsale del “Calto Pavajon” costeggiando alcuni vigneti. Giunti al Bar Santi svoltiamo in contrada “Due Capitelli” e dopo pochi passi svoltiamo a sinistra risalendo la carrareccia verso località “delle Grotte”, manteniamo la sinistra scendendo e arrivando così a villa Barbarigo.
Il pomeriggio, dopo il pranzo al sacco, proseguirà con la visita ai giardini monumentali di Villa Barbarigo risalenti al XVII secolo e considerati tra i più belli d’Italia. Il costo del biglietto d’ingresso per i gruppi (almeno 20 persone) è di 10 euro, più altri 4 euro se si desidera percorrere il Labirinto
CAMMINATA DI MEDIA DIFFICOLTÀ su strade sterrate e sentieri escursionistici, coniugando Cultura e Natura del territorio e valorizzando angoli nascosti di flora e fauna.
Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistico)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Pranzo: al sacco
Trasporto: mezzi propri
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 6 aprile 2022, ore 12:00
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it tel. 338 4394815
Accompagnatori: Lorenzo Bertin - Emanuele Meneghello
Escursione organizzata in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Battaglia Terme. Per ulteriori informazioni: www.escursionistibattaglia.it - E-mail: info@escursionistibattaglia.it
Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri