Il Rifugio Chiggiato
DOMENICA 22 maggio 2022
Ore 7:30 ritrovo presso il parcheggio del Casello “Vittorio Veneto Sud” dell’Autostrada A27 – Cozzuolo (TV)
Ore 8:45 inizio escursione dal parcheggio presso la Chiesetta della Beata Vergine del Caravaggio – Calalzo di Cadore (BL)
Il Rifugio Chiggiato è una struttura della sezione CAI di Venezia che sorge nel meraviglioso ambiente delle Marmarole Centrali. Fu costruito nel 1926 grazie all’impegno famiglia Chiggiato ed il materiale venne trasportato in quota anche dalle donne di Calalzo con l'aiuto delle gerle. Il Rifugio è stato dedicato a Gianni e Dino Chiggiato, padre e figlio: il primo è stato presidente del CAI di Venezia, deputato e alpino, il secondo è stato olimpionico di sci, alpinista e alpino.
L’escursione inizia dalla Chiesetta della Beata Vergine del Caravaggio e poi prosegue lungo la strada della Val Vedessana e in circa 45 minuti, su strada mista fra asfaltata e di ghiaia, si raggiunge il piazzale in località La Stua. Da qui per il sentiero CAI n. 261 si sale in mezzo al bosco e dopo circa 2 ore si arriva al Rifugio Chiggiato a q. 1911 m s.l.m. da dove si gode di un’ottima vista verso il Centro Cadore, il Monte Antelao, la Val d'Oten.
Dal Rifugio Chiggiato quindi si scende in circa 2 ore al parcheggio in località di Praciadelan per il ripido sentiero CAI n. 260 che porta in Val d'Oten. Da qui per la strada asfaltata si rientra, in circa mezzora, al punto di partenza.
Informazioni generali
Difficoltà sentiero: E (escursionistico) NB. dislivello
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Pranzo: presso il rifugio Chiggiato (su prenotazione entro 11/05/22) oppure pranzo al sacco
Trasporto: mezzi propri
Accompagnatore: Marino Dalle Crode
Iscrizione obbligatoria entro sabato 21 maggio 2022, ore 12:00
Cani al seguito: NO
Per informazioni: info@unamontagnadisentieri.it
Emanuele Meneghello tel. 338-4394815
Escursione riservata agli associati di Una Montagna di Sentieri